venerdì 19 ottobre 2012

Amici chiacchieroni... i Tarocchi

 
I tarocchi sono mazzi di carte da gioco sulla cui origine vi sono diverse teorie, la più diffusa ne indica la nascita in Europa tra la fine del Medioevo ed il Rinascimento, ma probabilmente la loro nascita è molto più antica e celata dal mistero.

Sono costituiti da 78 carte, chiamate lame, divise in 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori. Questi ultimi sono suddivise in 4 serie di semi, cioè: denari, coppe, spade e bastoni.

Antico e attuale strumento utilizzato nella cartomanzia, il metodo di divinazione che consente attraverso la lettura e l'interpretazione delle carte di scoprire il passato, il presente e il futuro.

I tarocchi erano e sono utilizzati anche e soprattutto per meditare, infatti sono un ottimo strumento per conoscere se stessi.

Sia per la lettura che per la meditazione è indispensabile stringere con i propri tarocchi un legame personale e profondo.

Mi è stato insegnato di purificare, consacrare e benedire i Tarocchi, regalati o comprati, prima del loro utilizzo.

Al di là delle varie teorie che esistano sul fatto che i tarocchi vadano regalati e non possono essere comprati, sentiti libera di agire come senti nel tuo cuore, segui il tuo intuito... è la prima regola a cui devi prestare attenzione.

La mia esperienza... io non avevo nessuno che me li regalasse... sono stata attratta fortemente dai Tarocchi che possiedo... è stato un lungo corteggiamento... un richiamo a cui non ho saputo resistere... e li ho comprati in internet... sono nati in una terra lontana... un paese che amo e che ha origini e tradizioni magiche antichissime.

Quindi ascolata te stessa e sentiti libera di fare come credi...

Dai un nome magico e di potere al mazzo di tarocchi che sia solo tuo e che nessun altro possa toccare, nemmeno coloro a cui leggerai le carte, questa è una regola importante da non dimenticare mai... in virtù del legame che esiste tra te e i tuoi Tarocchi. Nel caso in cui inavvertitamente qualcuno le dovesse toccare, non temere.... procedi di nuovo con la purificazione e la consacrazione e stai serena.

Prendi l'abitudine a dare un nome a tutti gli strumenti magici... anche loro hanno un anima... sono alleati preziosi e amici insostituibili.

Per la purificazione dei tarocchi pesta nel mortaio salvia, lavanda e incenso in grani... preparato l'incenso... apri il cerchio, benedici lo spazio sacro, e tieni sull'altare... il Sale, simbolo della terra... l'acqua nella coppa, simbolo dell'acqua... la candela accesa, simbolo del fuoco... e l'incenso preparato e fatto bruciare nel calderone, simbolo dell'aria... chiama i Guardiani delle 4 Torri.
Con calma e serenità passa ciascuna carta del mazzo prima sui fumi dell'incenso... sul sale, sulla candela ( attenta a non bruciare tutto ) e struzza un pochino d'acqua ( senza esagerare)... dicendo - con l'aria, la terra, il fuoco e l'acqua io ti purifico.

Ora prendi il mazzo tra le mani e trasferisci la tua energia in esso visualizzando una luce... dici per tre volte - io ti consacro nel nome del vero, del giusto e del bene supremo. Benedite e ringraziate.

Poi scegli una carta e ponetela sotto il cuscino... prima di dormire visualizza una porta con sopra l' immagine dell' Arcano Maggiore che hai scelto dormici su...

La mattina seguente registra su un "quaderno diario" le tue sensazioni... o meglio ciò che arcano non lo è più in quanto in sogno ti è stato svelato...


Così facendo otterai oltre alle conoscenze e all'interpretazione comuni sulle carte anche una tua personale conoscenza e interpretazione, al fine di conoscere te stessa e anche il destino altrui.

C'è altro da raccontare sui tarocchi... ogni cosa a suo tempo....
Intanto inizia.... e fammi sapere!!!

Baci di gioia.... Bree

Nessun commento:

Posta un commento