martedì 30 ottobre 2012

Samhain 31 Ottobre


Samhain è il sabbat più importante del Calendario celtico antico e del calendario neopagano attuale, cade il 31 Ottobre ed è conosciuta in tutto il mondo come Halloween e Vigilia di Ognissanti, ma le sue radici sono molto piu antiche, il termine gaelico Samonion, vuol dire «fine del samos» cioè fine del periodo luminoso, estivo ed estroverso; segna dunque l’inizio del periodo «giamos» dell’energia oscura,invernale, introversa. In antichità era un momento di passaggio tra un anno agricolo e l'altro... la fine del raccolto e un nuovo inizio con l'aratura e la semina... era il Capodanno celtico e la sua importanza era tale che la sua celebrazione continuò fino al Medioevo, sebbene già nel III secolo dopo Cristo, in Francia lo si è cercato di "cristianizzarlo" con l’istituzione della festa di Ognissanti, il1º Novembre.
Anche se i Celti vivevano in Italia Settentrionale, i riti dedicati ai defunti erano diffusi e rivestivano grandissima importanza presso tutti i popoli, al punto che il culto dei morti e i riti precristiani a esso associati sono giunti quasi intatti fino a noi, poichè la morte, la rinascita e la vita sono temi comuni a qualsiasi credo religioso e culturale. Infatti gli uomini hanno cercato di trovare risposte alle domande sulla morte, sulla rinascita e sulla vita ognuno secondo la propria religione, le antiche tradizioni italiane e le diverse religioni costituiscono un patrimonio culturale e spirituale unico e ricco, al quale rivolgerci con gratitudine e fiducia nella lunga ricerca della consapevolezza interiore.
E' l'unica festività che riguarda i defunti e la celebrazione di Samhain definisce in modo completo il ruolo della morte nel ciclo della vita, e l'importanza delle sue lezioni nella nostra realtà personale.

Samhain, per tutte le sue caratteristiche, diventa un occasione per chiudere tutte le questioni in sospeso.

Il velo che separa il nostro Mondo e il Mondo dello Spirito a Samhain è più sottile, è il momento in cui i loro messaggi ci raggiungono con più facilità, molte persone in questo giorno usano diversi strumenti divinatori: tarocchi, rune, pendoli... per raccogliere i messaggi che arrivano... i messaggi sono così forti e chiari che a volte giungono anche senza l'uso di strumenti... prestate ascolto, siate recitivi e munitevi di carta e penna... ogni messaggio ha la sua importanza.





Secondo un antica credenza dal 1 Novembre e fino alla Candelora gli spiriti dei defunti alloggiano nelle case che un tempo hanno abitato o presso i loro famigliari in vita, perciò allestite in un angolo della casa un piccolo altare con qualche fiorellino colorato per i vostri defunti, da rivolgere loro qualche pensiero e qualche preghiera di tanto in tanto.

Un abbraccio di luce....Bree

Nessun commento:

Posta un commento