giovedì 12 luglio 2012

Luna Calante tra mistero e magia.




In Luna Calante la luce cede il passo all'oscurità e giunge “l’autunno” del ciclo lunare.
La luna calante corrisponde ad Ecate che è la Dea Anziana e Saggia, una e trina che rappresenta i tre volti della dea, ed è il simbolo delle diverse fasi lunari e del potere dipendente dalle stesse. E' la Dea della magia, patrona dell'aspetto decadente e distruttivo delle streghe e a cui sono sacri gli incroci delle vie, intesi come punti energetici, porte e luoghi di passaggio. E' la Dea della morte, ponte tra i vivi e i defunti, funge quindi da divinità psicopompa.
E' la strega scostante vestita di nero che porta la morte sotto forma di dono e tradizionalmente, in lato più grazioso, divenne la "befana".
E' la Crona che rappresenta l'anno che si chiude e se ne va, che sotto le sembianze di pupazzo è gettato nel fuoco per propiziare un nuovo anno privo dei malesseri e dei guai dell'anno precedente, infatti porta la scopa, che spazza via ciò che è vecchio in favore di ciò che è nuovo.



In magia la luna calante, che custodisce in sè tutte le sfaccettature di Ecate sopra citate, depura e asciuga, è adatta anche ad ogni sorta di pulizia della casa e del corpo; propizia tutti i riti e gli incantesimi volti all’allontanamento di persone, ostacoli, malattie o presenze negative, sia sottili che evidenti.
L'energia della luna nella fase calante è involutiva o negativa, avendo raggiunto l'apice del suo splendore, la sua luce non si espande verso l'Universo, ma va ritirandosi verso il declino.
E' importante sapere che durante la fase della luna calante la nostra energia ha una direzione centrifuga, cioè è diretta verso l'esterno e le attività.

E' giunto per noi il momento di fermarsi e di trarre dalla Natura il suo insegnamento.
E' il momento di riflettere sulle esperienze passate; di fare un bilancio di ciò che abbiamo imparato, delle qualità acquisite e viceversa di ciò che ancora dobbiamo imparare e delle qualità che voremo acquistare, in ambo i casi sia sul piano spirituale che materiale.

E' il momento di distruggere tutto ciò che non ci è più utile, di liberarci dai blocchi, di disfarci dei pesi inutili... per sempre!
E' il momento ideale di purificare e liberare corpo e mente per poi rinascere insieme con la luna belle, forti e potenti più che mai.


Un abbraccio di luce Bree...

Nessun commento:

Posta un commento