Le dee sono specchi in cui rifletterci per riflettere; sono compagne che ci guidano e ci aiutano ad entrare in relazione con noi stesse; sono il volto dell'inspiegabile; sono le risposte alle nostre domande; sono le nostre antenate, le matriarcali da cui l'essere donna discende.
Ecate la dea dai tre volti mi accompagna in questo periodo di transizione dalla luna calante a quella nuova, dalla morte dell'uomo vecchio alla rinascita dell'uomo nuovo.
Ecate, trina e una, antica e moderna, ha camminato lungo i sentieri del tempo lasciando tracce del suo passaggio nelle diverse epoche storiche per fornire a tutte le donne a quelle passate e a noi donne moderne il suo insegnamento...
Ecate, agli albori dei tempi, era Heket dea rana, dea levatrice dell'Antico Egitto, patrona delle nascite, dal corpo di donna e dal volto di rana, simbolo della fertilità e del principio germinale, custode e detentrice dei misteri di nascita, morte e rinascita.
Protrettrice di tutte le donne, essendo Madre di saggezza, della legge e delle parole di potere... cioè della magia... cioè l'intento i cui effetti si manifestano appena dopo abbiano lasciato le labbra da cui è stato pronunciato... diviene in epoca pre ellenistica Ecate, colei che ha potere sui tre regni: inferi, terra e cielo.
Ci invita a non avere paura, è iniziatrice e levatrice... vuole aiutarci a nascere a nuova vita e ci inizia ad essere noi stesse!
Dalla luna calante a quella nuova ci ha preso per mano e ora in questa fase in cui sembra che la luna non ci sia nel celo, nella notte buia, ma serena come nel ventre di una madre; ci incoraggia a trasformarci come fa per natura la rana da piccolo girino ad una rana adulta, capace di autoevolversi.
Ci incita a raccogliere le nostre qualità, ad andare
oltre ciò che percepiamo come confine e che in realtà è la parete di una gabbia
che abbiamo costruito abilmente noi stesse e che solo noi possiamo demolire.
Ci chiede di riconoscere la prestoria e il progresso, l’inizio e la fine, la luce ed il buio, e di metterli
in relazione. Ci chiede di guarire per diventare intera.
Ci pone di fronte
alla capacità innata di trasformazione, alla concreta possibilità di evocare i poteri della creazione, che giacciono intatti in noi da sempre e divenuti più potenti a seguito dell'evoluzione della specie.
Sussura alle mie e alle tue orecchie Hekau... magia...
Hekau è una parte della nostra anima, il potere della magia è energia vitale che tutti gli esseri umani possiedono e possono utilizzare per influire sul mondo.
Conosci te stesso... assumi consapevolezza... come?
Meditazione Rana
Durante la luna nuova è utile fare la meditazione con la rana, per coloro che hanno la rana come Anmale totem possono invocare l'aiuto del loro animale guida...sarà un esperienza meravigliosa.
Occorente
Una candela bianca o verde o blu,
un incenso preferito,
Un cristallo preferito,
una coppa con dell'acqua e una foto di rana o un oggetto che la rappresenti.
Purificate lo spazio sacro, aprite il cerchio, invocate le quattro direzioni... accendete la candela e l'incenso... sedetevi comodamente e rilassatevi respirando piano piano, disponete davanti a voi l'acqua che rappresenta l'elemento primordiale da cui nasce ogni forma vivente; il cristallo, simbolo della terra, che rappresenta l'elemento evolutivo a cui ogni forma vivente è giunta dopo essersi evoluta; e poi la foto della rana.... chiudete gli occhi... per chi avesse l'animale totem può invocare il suo aiuto come giuda nel processo di trasformazione.
Rilassatevi e non temete, Ecate vi sarà di aiuto... inspirate energia positiva e luce e espirate energia negativa e buio... piano piano... visualizzate un piccolo uovo nell'acqua sul fondale di uno stagno... sembra immobile e passivo, ma in realtà è pura esplosione di vita... la vita nasce dall'oscurità della natura ventre materno per ogni creatura, piano piano l'uovo manifesta la sua vitalità al mondo esterno schiudendosi, nasce una nuova vita... ecco visualizza il piccolo girino nuota felice come un pesciolino, ma non lo è, crede di esserlo, ma ben presto ecco che il suo corpo cambia... il piccolo girino si lascia plasmare dal cambiamento senza opporre restistenza seguendo l'ordine naturale dell'evoluzione... ecco visualizza il girino gli spuntano le quattro zampette e dopo un pò non ha più la coda... si è evoluto... ha una pelle morbida e liscia.... sa gracidare.... sa saltare... è padrone dell'acqua in cui nuota e della terra in cui passeggia... si è lasciato plasmare dalla vita... ha accettato il cambiamento di se stesso ed è felice e padrone si se stesso.
Ogni fase della vita è al tempo stesso morte e rinascita dell'Io; l'Io attraverso il cambiamento si evolve e si arrichisce per divenire migliore e imparare nuove cose.
Apri gli occhi... Ringrazia e concedi il cerchio...trascrivi l'esperienza appena vissuta ...
Ecate con la luna nuova ci invita a rinascere, ad accettare il cambiamento come un'opportunità, ad essere attivi... padrone di noi stesse...
Se il cambiamento non è alle porte e vivi in una situazione di staticità... evoca il cambiamento sussurando Hekat... usa la magia per portar nella tua vita ciò di cui hai bisogno... Come?
Ricorda che Tu tutto puoi trasformare...
Inizia col fare un elenco di ciò che vorresti nella tua vita portare e scrivilo sul tuo diaro e incolla la figura con la rana... scrivendo in rima un incanto che ti venga dal cuore... pensa alle erbe, ai cristalli e alle candele, che vorresti utilizzare... agisci... credi... un incanto tutto tuo prepara... in segretezza... guarda la luna... e nella fase più propizia... agisci... dialoga con l'Universo che sa ascoltare... abbi fede.... aspetta che otterrai... e magia fai!!!
La luna nuova dura tre - quattro giorni, è utile sia per allontanare il male che attrarre il bene... allontanare la staticità e favorire il cambiamento, allontanare le negatività e favorire positività e protezione...
Un abbraccio di luce... Bree